©

intrecciare parole e gesti

intrecci culturali sardegna

logo intrecci 2025 definitivo

facebook
instagram

news

libri.jpeg

Un bellissimo concerto di voci, musica e speranza.

2025-12-19 08:00

Giampaolo Cassitta

eventi,

Un bellissimo concerto di voci, musica e speranza.

Ieri, al concerto di Natale, abbiamo incontrato la bellezza che infiora, il fremito della dolcezza, l’amore tra quei calici che si sono sollevati nell

Ieri, al concerto di Natale, abbiamo incontrato la bellezza che infiora, il fremito della dolcezza, l’amore tra quei calici che si sono sollevati nella follia del mondo. Abbiamo brindato alla vita, al futuro, a quel fiore che nasce in una terra di guerra e che prova, con forza, a germogliare e a splendere.

Lo abbiamo fatto con i ragazzi di San Donato, accompagnati da due splendide insegnanti, Tatiana Giuranna e Ilaria Fundoni, insieme al coro di voci bianche Lolek Vocal Ensemble diretto da Barbara Agnello. Abbiamo raccolto il senso del suono e delle pause della vita con il pianoforte suonato da Kseniia Nikitina e abbiamo sentito risuonare, con la passione di tutto l’universo, le voci di Matteo Desole e Ilina Mitrevska. È passato anche Pablo Picasso e la sua Guernica a raccontare guerra e disperazione. Lo ha fatto con la voce di Giampaolo Cassitta, accompagnato da una donna che è stata musica, bellezza, forza, resilienza, interpretata da Marta Pedoni.

In questa notte della storia, dove nelle guerre di tutto il mondo non c’è spazio per la tenerezza, per la bellezza, dove non c’è spazio per la certezza di sopravvivere, ecco: questo concerto è servito per alzare i calici a quel cielo umido, nella speranza che non risuonino più i rumori della guerra, della fame, della desolazione.

Grazie ai sorrisi di tutti voi che ci siete stati e grazie, soprattutto, a Irene Dore, splendida direttrice artistica, e a Luigi Esposito che ha costruito l’impalcatura di una serata intensa e necessaria, organizzata dal Rotary Club Sassari Nord e dalle associazioni Intrecci Culturali e Ars Aurelia.

Grazie a chi c’è stato, a chi ha gioito, a chi ha riflettuto. Grazie per il vostro contributo. È una piccola goccia nel calice della vita dei bambini afflitti dalle guerre. Ma è una goccia fondamentale. Perché è la vostra.

 

concerto-14.pngconcerto2.pngconcerto3.png
concerto4.pngconcerto5.pngconcerto6.png
concerto7.pngconcerto8.pngconcerto9.png
concerto10.pngconcerto11.pngconcerto12.png
concerto13.pngconcerto14.png