©

intrecciare parole e gesti

intrecci culturali sardegna

logo intrecci 2025 definitivo

facebook
instagram

news

libri.jpeg

“Raighinas de identidade”: a Siligo una giornata dedicata alle lingue della Sardegna

2025-12-12 09:26

Daniela Piras

eventi,

“Raighinas de identidade”: a Siligo una giornata dedicata alle lingue della Sardegna

Si terrà domenica 14 dicembre a Siligo “Raighinas de identidade”, una giornata dedicata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione delle lingue de

Si terrà domenica 14 dicembre a Siligo “Raighinas de identidade”, una giornata dedicata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione delle lingue della Sardegna. L’iniziativa – promossa dal Comune di Siligo e realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (L.R. 12/2025 “Servizio Lingua e Cultura Sarda”) – vede tra i coprotagonisti anche l’Associazione Intrecci Culturali, che cura la parte scientifica del convegno.

L’evento prende in esame l’intero patrimonio linguistico dell’isola: sardo nelle sue storiche varietà logudorese e campidanese, sassarese, gallurese, algherese e tabarchino, proponendo una riflessione condivisa sul loro ruolo nella società contemporanea e sulle prospettive future, anche alla luce delle nuove tecnologie e delle trasformazioni del linguaggio.

I lavori si apriranno alle 9.30, presso il Centro di Aggregazione Sociale in piazza Maria Carta, con l’omaggio musicale del Coro Polifonico Silighese e i saluti istituzionali. A seguire, spazio alle sessioni di approfondimento che riuniranno studiosi e docenti provenienti dalle università della Sardegna, della Corsica e della penisola.

La prima sessione, dedicata alla presenza delle lingue sarde negli studi scientifici, affronta temi come lo stato attuale della ricerca linguistica, le certificazioni delle competenze nelle diverse lingue minoritarie e il rapporto storico-culturale tra Sardegna e Corsica.

La seconda sessione, incentrata sugli strumenti per la didattica delle lingue dell’isola, offrirà un confronto su metodologie innovative, risorse digitali e pratiche di insegnamento, con particolare attenzione alla trasmissione della lingua in una società in rapido cambiamento come quella nella quale stiamo vivendo. 

La giornata riprenderà alle 15.00 nella Sala Consiliare del Comune, con una terza sessione dedicata al ruolo delle lingue della Sardegna nella società contemporanea: identità, diritti linguistici, nuove tecnologie e strumenti giuridici.

Seguiranno due tavole rotonde: la prima dedicata alla presenza delle lingue regionali nei media – con giornalisti, content creator e operatori della comunicazione – e la seconda al contributo degli sportelli linguistici nei diversi territori dell’isola. Un’occasione concreta per comprendere come la lingua viva nel quotidiano, nei servizi al cittadino e nell’informazione.

A partire dalle 17.00, nel salone del Centro di Aggregazione Sociale, sarà la musica la protagonista, attraverso alcuni tra i più significativi autori e interpreti che hanno raccolto la sfida di veicolare i loro messaggi artistici nella lingua cosiddetta “dei sentimenti”.

La serata sarà curata dalla Fondazione Maria Carta. Sul palco si alterneranno voci rappresentative delle principali aree linguistiche della Sardegna:

Yasmin Bradi (catalano di Alghero), Beppe Dettori (sassarese), Maria Giovanna Cherchi (logudorese), il Coro Gabriel (gallurese), Randagiu Sardu (campidanese) e Battista Dagnino (tabarchino).

Chiuderanno la serata i suoni di Fantafolk, il Tenore “Su Populu Sardu” di Oliena e l’artista sassarese Enzo Mugoni, in un crescendo che intreccia tradizione e nuove sensibilità.

Come coproponente dell’iniziativa, l’Associazione Intrecci Culturali conferma il proprio impegno nella promozione delle lingue e delle culture dell’isola attraverso ricerca, formazione e dialogo tra saperi. «La lingua – ricorda il presidente Paolo Bellotti – custodisce la storia e l’identità di una comunità. Oggi la sfida è mantenerla viva nelle tecnologie, nei nuovi linguaggi e nella quotidianità delle persone».

locandina-raighinas-.jpeg